Pubblicato da Alessandra il 23 giugno 2015

Image for Professione Digital Planner: come nasce un piano media

Non solo Social Media, Analytics, SEO e Online Advertising. Nelle grandi agenzie e nelle concessionarie di pubblicità c’è spazio anche per il Digital Planning. Ma in che cosa consiste questa attività? E quali caratteristiche dovrebbe possedere chi la svolge?

Figura professionale di supporto al management di un’azienda nella definizione di una strategia di presenza online, il Digital Planner è un esperto di media digitali che – partendo da un’analisi del mercato e dei suoi principali player e sulla base della propria conoscenza degli strumenti digitali che permettono di potenziare la visibilità online di un brand – è in grado di progettare la strategia ideale per il raggiungimento degli obiettivi di business di un’azienda.

Nella definizione del media plan, all’interno del quale sono indicati i mezzi prescelti per la diffusione del messaggio e la percentuale di budget da allocare a ciascuno di essi, è importante distribuire intelligentemente gli investimenti pubblicitari in un’ottica multicanale: per ciascuna piattaforma di comunicazione il Digital Planner ha il compito di indicare le attività, il target, gli obiettivi e la percentuale di budget da destinare al loro raggiungimento.

Cosa fa quindi un Digital Planner?

  • Elabora le strategie da attuare in Rete per costruire o rafforzare la presenza online di un brand;
  • pianifica tempi, mezzi, risorse e budget necessari allo svolgimento delle attività;
  • realizza report periodici sullo stato di attuazione delle attività e sui risultati ottenuti;

L’idea ti stuzzica? Allora non ti resta che scoprire se hai tutte le carte in regola per provare a diventare Digital Planner.

Ecco alcune skill che un bravo Digital Planner dovrebbe possedere:

  • ottime capacità organizzative, relazionali, di gestione del tempo, delle risorse umane e dello stress;
  • visione completa dei media digitali e degli strumenti di web marketing necessari a una comunicazione online efficace e coerente;
  • leadership;
  • attitudine al problem solving;
  • orientamento al risultato.

Ti ritrovi in questa descrizione? Potenzia le tue abilità di stratega e pianificatore con il Corso Online di WME in Project Management!

 

 

 

Diventa un professionista del web: approfittane ora!