Pubblicato da Alessandra il 30 giugno 2015

Image for Professione Advertising Specialist: chi è, cosa fa e come diventarlo

È uno stratega, un creativo, è fortemente orientato al risultato, adora i numeri e usa strani acronimi come CTR, CPC, CPA e ROI. Parliamo dell’Advertising Specialist, una figura che (autonomamente o all’interno di un team) si occupa di sviluppare e attuare strategie pubblicitarie per incrementare il business online di un’azienda.

Si tratta di un ruolo delicato, per il quale è impossibile improvvisarsi, dal momento che prevede la gestione di budget spesso elevati che – se non ben investiti e infruttuosi – possono compromettere il rapporto con il cliente.

L’Advertising Specialist si occupa di pianificare e gestire le campagne di Keyword advertising e Advertising online tramite Google AdWords (banner e annunci testuali), Facebook Ads, Twitter Ads, e-mail marketing e Real-Time Bidding (un nuovo strumento pubblicitario che consente di intercettare e mostrare in tempo reale annunci pubblicitari a un target selezionato in base alle esigenze, ai comportamenti e alle abitudini che ha in Rete). In qualità di responsabile delle campagne seguite, l’Advertising Specialist si occupa anche della comunicazione verso i clienti relativamente all’andamento e ai risultati della propria attività.

Dovendosi occupare dello sviluppo di testi brevi e persuasivi, dell’elaborazione – assieme all’art directordelle immagini degli annunci, della definizione del target, della scelta dei canali e della gestione ottimale del budget riservato alla campagna, è bene che l’Advertising Specialist abbia una spiccata mentalità orientata all’obiettivo e al raggiungimento dei risultati.

Fondamentale, per chi lavora nel campo della pubblicità online, è il monitoraggio costante delle performance, l’analisi dei Key Performance Indicator e la capacità di affinare tutti gli elementi della campagna per massimizzare l’esposizione del messaggio pubblicitario e la risposta del pubblico di riferimento.

 

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